Cucina sarda

Ricette della Cucina sarda


Arselle alla sarda (Cocciula a sa sarda)

Ricetta:Portata: Antipasti

arselle

Difficoltà: Media

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 15 minuti

Dosi: per 4 persone

Ingredienti:

1 Kg di arselle

2 spicchi d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

Pane grattugiato

½ bicchiere di vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione:

  • Prima di tutto pulite con attenzione le arselle in acqua corrente e lasciatele a spurgare per mezz’ora circa al’’interno di un contenitore con acqua e sale.
  • Scolate le arselle e fatele schiudere a fuoco basso in una padella coperta. Scolate il liquido di cottura, filtratelo ma non buttatelo. Tenetelo da parte, vi servirà successivamente.
  • A parte preparate un trito di prezzemolo e aglio; soffriggetelo velocemente in poco olio e aggiungete le arselle. Intanto mescolate velocemente unendo il liquido di cottura precedentemente filtrato. Dopo circa un minuto aggiungete del vino bianco ed aggiustate con del sale. Fate cuocere per pochi minuti ancora prima di servire come antipasto.

Consigli

Se lo desiderate prima ancora delle arselle, potete aggiungere al soffritto alcuni pomodorini freschi. Daranno al vostro piatto un tocco in più di colore e gusto.

A fine cottura per gli amanti del piccante è possibile aggiungere del peperoncino. A piacere unire uno o due cucchiai di pane grattugiato, servirà come legante.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto aceto vino bianco acqua aglio agnello albumi alloro arancia arselle arselle bianche basilico bottarga brodo brodo di carne buttariga carciofi carote chiodi di garofano mandorle cipolla cipolle coratella agnello cozze farina farina di ceci fave secche favette fichi secchi foglie basilico lievito di birra limone menta noci olio pane carasau pane grattugiato pecorino pomodori prezzemolo sale semola spaghetti strutto uova zafferano zucchero